Recensione: film giapponese sulla fugacità e la bellezza di un amore disperato
Il mio amore è un fiore di ciliegio è indubbiamente un film crudele.
Il timido Haruto si innamora di Misaki e i due iniziano a uscire insieme. A lei, però, viene diagnosticata una rarissima malattia genetica che la fa invecchiare rapidamente, e la giovane si nasconde al mondo e ad Haruto in attesa di morire, accudita dal fratello.
C’è una scena nel film che mi ha spezzato il cuore, ed è quando Misaki, ormai invecchiata nel corpo ma non nei sentimenti, si fa accompagnare in macchina sul posto di lavoro di Haruto per poterlo guardare da lontano ancora una volta.
In quella scena silenziosa il regista ha saputo racchiudere non solo il senso di un amore duraturo, ma la profonda tragicità dell’esistenza – il crudele contrasto tra la prepotente giovinezza di Haruto e la fragile vecchiaia di Misaki, l’affaccendarsi di uno e il nascondersi dell’altra, una vita che ribolle e un’altra che declina. La contrapposizione dolorosa tra chi sta costruendo il suo futuro e chi si accomiata dal proprio passato.
Il titolo stesso non è troppo velato nel suggerire la similitudine dell’amore con la caducità dei sakura, letteralmente i boccioli di ciliegio.
Abbiamo l’idea, oramai radica nel senso comune, che l’amore sia degno di essere vissuto solo quando è eterno. Ecco, io credo che la forza di questo film sia nel mostrare la struggente bellezza dell’effimero, quella che lo stesso Goethe descrisse nel Faust quando disse, parlando dell’attimo: «Fermati, sei bello».
Un messaggio davvero profondo e universale.
Voto: 8/10
Durata: 2h circa
Dove vederlo: Netflix
I migliori contenuti in un clic!
📲 Seguimi su Instagram per aggiornamenti su serie TV, temi sociali e contenuti extra!
📬 Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter per non perderti i nuovi articoli e contenuti esclusivi!
🎧 Scopri il Podcast “Dentro le Storie”. Ascolta le recensioni, le mie riflessioni su tematiche di attualità, psicologia sociale e tanto altro!
📘 Pagina Facebook Vale.racconta: Scopri i nuovi articoli, i post più recenti e i contenuti più esclusivi, unendoti a migliaia di follower.
🫰 Gruppo Facebook Vale.racconta: La Community: Cerchi consigli sui drama orientali? Entra nella nostra Community e condividi la tua passione con altri fan.
🌈 Gruppo Facebook Vale.racconta: Serie BL Asia: Uno spazio dedicato esclusivamente alle serie Boys Love, un genere ricco di emozioni e storie inclusive.
👥 Unisciti al Canale Telegram per avere un contatto diretto con me e discutere insieme delle ultime novità.
🧵 Threads: Commenti rapidi, idee al volo e riflessioni in diretta. Seguimi su Threads per scoprire pensieri inediti e dietro le quinte del mio lavoro.
Scopri altri show giapponesi
Lascia un commento