Mini-recensione: Lighter and Princess (Cina, 2022)

Lighter and Princess Cdrama trama e recensione

Se siete in cerca di un drama che vi appassioni completamente, e vi regali emozioni totalizzanti e bellissime, non posso che consigliarvi questo gioiello. Lighter and Princess è un drama cinese che difficilmente dimenticherete, intenso e toccante, che si piazza di prepotenza fra le storie più coinvolgenti che io abbia mai visto.

Lighter and Princess, la trama in breve

La storia ruota attorno a Li Xun, un genio dell’informatica che è entrato all’Università suscitando l’ammirazione di tutti grazie al suo punteggio agli esami di ammissione. E’ un ragazzo estremamente chiuso e freddo, ma affascinante e anticonformista, che non ama legare con gli altri studenti.

Zhu Yun, al contrario, è una studentessa modello. Amichevole e innocente, si adatta sempre alle aspettative degli altri. Fin dal primo sguardo, è attratta da Li Xun e dalla sua personalità evitante e contorta.

Gao Jian è l’amico che affianca Li Xun e Zhu Yun nei loro progetti, dai banchi dell’università alla vita lavorativa. Ammira il ragazzo per il suo genio, ma al tempo stesso non accetta di essere sempre secondo. Questa rivalità sarà il motore di vicende drammatiche che avranno un forte impatto sulla vita di tutti i protagonisti.

Lighter and Princess drama Cina Viki

La storia si dipana nel corso di alcuni anni, toccando tanti aspetti della vita quotidiana. Da una madre controllante che non lascia spazio ai desideri della figlia alla gelosia nell’amicizia, dall’avidità che rovina l’esistenza all’importanza del perdono. Insomma, Lighter and Princess è molto più di una drama romantico. E’ un affresco complesso e incantevole che combina perfettamente dramma e commedia.

Lighter and Princess, perché guardarlo

I motivi per cui guardare Lighter and Princess:

  • La trama è lenta ma mai noiosa. Ogni fatto ci viene spiegato, conferendo alla narrazione solidità e coerenza. Perché Li Xun porta sempre con sé un accendino? Perché si è tinto i capelli di biondo? E perché chiama Zhu Yun ‘Principessa’? Insomma, ogni tassello ha il suo incastro e questo rende la storia bella e commovente.
  • I personaggi sono sfaccettati, dai protagonisti a quelli secondari. In particolare, non si può restare indifferenti al fascino di Li Xun, meravigliosamente interpretato da Arthur Chen. Il carisma di cui è dotato è qualcosa che raramente ho visto sullo schermo: il personaggio sembra cucito su di lui, e l’intesa con la sua partner, Zhang Jing Yi, è magnetica.
  • Avete presente quei drama che vi fanno venire le “farfalle nello stomaco”? Ecco, non saprei descrivere Lighter and Princess in un altro modo. Che sia per la trama, per i protagonisti, per l’ottima realizzazione, la colonna sonora o il messaggio veicolato – questa serie mi ha fatto provare emozioni fortissime dall’inizio alla fine. Ci dice che l’amore ha bisogno dei suoi tempi, che non può essere forzato. Ci dice che le scelte sbagliate possono rovinarci, facendo vivere una vita di rimorsi e dolore. Ci dice però anche che il perdono – soprattutto di se stessi – è l’unica strada possibile per raggiungere la serenità.

Lighter and Princess – conclusione

Dalla copertina, non avrei scommesso un centesimo su questo drama. E mi sarei persa un capolavoro. Lighter and Princess è stato un viaggio splendido, di quelli che lasciano dolcemente storditi alla fine della corsa. Iniziatelo, e non vi pentirete di aver conosciuto questi personaggi e di averli fatti entrare nelle vostre vite!

Voto: 9.5

Dove vederlo: Viki

Numero e durata episodi: 36 ep. da 47 min. circa

Scopri altri C-drama

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *