Doona! 2023

Doona drama Netflix finale spiegato

Doona! è un drama Netflix che racconta la storia d’amore tra Won-joon, un pacato studente di ingegneria, e Doona, una idol di grande fama che sta vivendo un periodo di crisi esistenziale.

Il drama ha avuto un immediato successo di pubblico al momento della sua messa in onda, complice un cast eccellente, il doppiaggio in italiano e la brevità dello show (solo 9 episodi). Ma questo successo è meritato?

Ammetto che ho deciso di guardare la serie dopo molti tentennamenti, e solo perché il finale pareva lasciare perplessi i più. Questo fatto mi ha incuriosito e spinto alla visione. Cosa ne penso?

In parole povere, penso che ci troviamo di fronte al classico prodotto medio di Netflix: splendidamente realizzato e curato in ogni dettaglio, vanta attori di punta e una storia ammiccante. Mi è piaciuto? No, e vi spiego i motivi.

Doona! Le ragioni del flop

La premessa di Doona! ha un grande potenziale. Nelle intenzioni, infatti, vorrebbe essere una riflessione agrodolce sui risvolti della fama, il significato più vero delle relazioni, la speranza e la rinascita. Vuole affrontare emozioni complesse, personaggi sfaccettati e situazioni fuori dal comune. Il che è encomiabile.

Il problema è stata la realizzazione, che si è rivelata superficiale e piatta.

Il personaggio di Doona è venuto fuori lunatico, pretenzioso, artefatto. Quello di Won-joon blando e bidimensionale. Le loro conversazioni avrebbero voluto essere profonde, ma troppa enfasi è stata data ai silenzi allusivi, alle pause retoriche, alle sigarette fumate, e troppo poca alla sostanza di ciò che veniva effettivamente detto.

Manca una reale evoluzione nei protagonisti: i problemi non sono stati realmente affrontati da nessuna delle due parti, ed è questo che – almeno secondo me – ha reso tanto insoddisfacente la storia d’amore tra i due personaggi. Doona è rimasta una protagonista da cartone animato, senza sfaccettature né profondità, e Won-joon non è maturato, continuando a giocare il suo ruolo da inetto devoto.

Doona Netflix finale drama flop

La stessa recitazione ha mancato l’obiettivo. Suzy e Yang Se-jong sono due bravissimi attori e lo hanno dimostrato in passato. Ma qui, per quanto mi riguarda, non hanno toccato il cuore dei loro personaggi. Probabilmente è un problema di scrittura più che di interpretazione. Ma non c’è stato un solo momento in cui mi abbiano regalato emozioni.

Per quanto riguarda i personaggi secondari, le loro vicende avrebbero potuto essere intriganti se solo avessero avuto più tempo e più spazio sullo schermo. La brevità del drama non ha giocato a favore delle loro storyline, che purtroppo sono risultate solo strumentali alla storia principale.

Doona! Il finale spiegato

Molti si sono chiesti se ci sarà una Seconda Stagione di Doona! Il finale, infatti, sembra lasciar spazio a dubbi e perplessità. E’ un finale aperto? Cosa succede veramente nelle ultime scene del drama? Proviamo a capirlo insieme!

*** Attenzione: allerta spoiler ***

Lo show si conclude in Giappone, dove Doona è in tourné. La giovane entra in un centro commerciale e supera i fan visibilmente deliranti al suo passaggio.

All’interno dello stesso centro commerciale, Won-joon è assieme a un collega, probabilmente in viaggio d’affari. Sono in una panetteria, e quando escono Won-joon supera Doona che sta camminando nella direzione opposta.

Doona riconosce chiaramente la voce di Won-joon, ma non si gira mai per incontrare il suo sguardo. Si allontana da lui, e infine scorrono i titoli di coda.

Ecco. Questo finale ha lasciato a molti l’amaro in bocca. Ci si chiede infatti se i due protagonisti si sono lasciati oppure no, e quale sia l’esatta natura del loro rapporto.

Doona e Won-joon alla fine del drama stanno insieme?

La prima considerazione da fare è che Doona! non si svolge nel presente. E’ piuttosto il ricordo di lei, cosa che ci viene detta alla fine del primo episodio.

Inoltre, Won-joon indossa gli stessi abiti all’inizio delle puntate 8, 9 e nella scena del centro commerciale in Giappone. Questo suggerisce che i due si incontrano segretamente fuori dalla Corea – dove in effetti per un idol sarebbe difficile avere una relazione amorosa.

Doona Crash landing on You regista Netflix

Non solo. Teniamo presente che il regista di Doona! è Lee Jung-hyo, lo stesso di Crash Landing on You

Vi ricordate il finale di CLOY? I due amanti finiscono per frequentarsi segretamente in Svizzera. Per certi versi, il regista ha scelto in questo caso un epilogo molto simile. Questo ci fa pensare che Doona e Won-joon in realtà siano insieme e stiano vivendo la loro storia d’amore lontano dai riflettori e dalla Corea.

Voto: 4

Dove vederlo: Netflix (anche doppiato in italiano)

Numero e durata episodi: 9 ep. da 50 min. circa

Leggi le Recensioni di alcuni Capolavori

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *