I 7 stadi di chi guarda drama
Quali sono i principali stadi che attraversa ogni vero appassionato di drama? Ci ho riflettuto molto, osservando le mie reazioni nel corso del tempo, a partire dal primo drama (quello che non si scorda mai), e leggendo con curiosità i commenti dei miei follower.
IN EVIDENZA
Vi porto a scoprire la cucina coreana
Vivere in un Paese significa anche fare un viaggio nei suoi sapori. Ricca di tradizioni antiche, ingredienti sorprendenti e abbinamenti arditi, la cucina coreana offre sapori forti, decisi e lontani dai nostri. E io ve li racconto.
Ultimi articoli
Onda coreana: le origini della rivoluzione pop
La Prima della Scala: la Forza del Destino tra scandali e curiosità
«10» cose che odio: trend, news e cose insopportabili
Fanservice, marketing, fan: chi manipola chi?
Da Lolita ad After: i book influencer ci insegnano davvero a leggere?
Storia del rossetto rosso: dal XX secolo ai giorni nostri
Fanservice estremo: la morbosità dei fan
Book influencer e challenge: i social cambiano la lettura
Fragilità e identità giovanile nelle serie TV
Storia del rossetto rosso: da Elisabetta I al 1912
7 Libri in 7 Giorni: stroncare i book influencer
Storia del rossetto rosso: dall’antichità al Medioevo
Woman of the Hour, Netflix: un thriller che critica la società
Inganno su Netflix: Recensione della serie TV n. 1 in Italia
Stroncare un bestseller: Il Minimarket della signora Yeom
Romance da dimenticare: i flop di ottobre
Heartstopper 3 su Netflix: la nuova stagione dell’amore LGBTQ
Il lato oscuro del True Crime
The Perfect Couple: Recensione della miniserie Netflix con Nicole Kidman
Stroncare l’industria social coreana: C’era una volta una k-influencer
PODCAST
3 Film drammatici che dovresti vedere
Vi presento tre film altamente drammatici (e non troppo noti) che meritano di essere visti e amati. Storie di amicizia adolescenziale e perdita, famiglie sradicate che lottano per la propria identità, e amori (rin)negati che hanno il potere di cambiare la vita.
Qui vi racconto perché sono imperdibili.
Ascolta il Podcast
Scopri le Rubriche
Libri & altri Disastri
Vi è mai capitato che qualcuno dicesse: «Ma come può non piacerti quel libro o quella serie TV?» osannata da tutti? Beh, la risposta è semplice: «Può».
In questo primo episodio della Rubrica «Libri & altri Disastri», esploriamo il coraggio di dissentire, la libertà di criticare e il piacere di stroncare senza timori.
Pronti a praticare la sottile ma potente arte di dissentire?
Ascolta il Podcast
Leggi le Recensioni dei drama coreani
-
You Raise Me Up, 2021
Trama: un kdrama su autostima e problemi sessuali You raise me up racconta la storia di un trentenne, Do Yong-shik, che nella vita sembra aver fallito tutto. Pur avendo trascorso anni a studiare per un concorso pubblico, non ha mai superato l’esame. Si mantiene facendo un lavoro part-time ben poco appagante. Non ha fiducia in…
-
Venticinque e Ventuno, 2022
Se c’è uno show che mi ha fatto venire nostalgia dei miei 18 anni anni, di quello che hanno significato in termini di sogni, amicizie, cotte, speranze, e delusioni e batticuori e risate, ecco, quello show è Venticinque e Ventuno. Non credevo possibile sentire la mancanza di un tempo che è stato tutto tranne che…
-
Tomorrow, 2022
Serie drammatica e urban-fantasy, Tomorrow si distingue per affrontare il delicato tema del disagio esistenziale e del suicidio, legandolo saldamente a problematiche sociali che, lungi dal riguardare solo la Corea del Sud, ci interrogano tutti quanti. Trama e personaggi del kdrama Tomorrow Choi Jun-woong è un ragazzo che non riesce a trovare lavoro nonostante gli…
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime puntate e gli articoli del blog
L’autrice
Sono Valentina, e la mia storia è un mix di arte, filosofia e un pizzico di insaziabile curiosità. Dopo aver organizzato mostre ed eventi, ho scoperto i drama e sono finita in Corea del Sud, dove tutto ha preso una svolta inaspettata. Quel viaggio mi ha ispirata a diventare content creator, e da allora non mi sono più fermata.
Racconto storie che rompono gli schemi, storie che fanno riflettere su chi siamo e sulla società che viviamo. Mi appassionano le narrazioni che smontano miti, esplorano contraddizioni e ci invitano a guardare il mondo con occhi critici, senza paura di dire la nostra, anche controcorrente.