Corea: realtà e miti

In evidenza

La ‘cancel culture’ in Corea del Sud

Attori popolarissimi come Kim Seon-ho, Nam Joo-hyuk e più di recente Yoo Ah-in si sono ritrovati ad avere a che fare in un modo o nell’altro con gli effetti della cosiddetta ‘cancel culture‘, un fenomeno molto diffuso in Corea ma non troppo conosciuto in Italia.

Con questa espressione si intende un insieme di comportamenti collettivi che mirano a escludere una persona considerata in qualche modo indegna dalla collettività. Cancellarla significa dimenticarla, ignorarla, estrometterla dalla vita reale, sociale e mediatica. Significa, il più delle volte, spingerla ad abbandonare il suo lavoro, il suo ambiente, le sue relazioni, costringendola a un penoso isolamento.

L’esigenza è quella di epurare la società da un seme ritenuto nocivo. Può trattarsi di un nemico dello Stato, di costumi morali inaccettabili per l’epoca corrente, o di questioni religiose. In ogni caso, che sia la classe politica a stabilirlo oppure la società, una persona o un’ideologia viene individuata come non conforme.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui.

Skincare coreana

Non so voi, ma quando guardo i drama spesso rimango incantata dalla pelle luminosa e soda che gli attori sfoggiano, indipendentemente da genere o età.

Sono consapevole del fatto che questo in parte è dovuto all’alimentazione diversa e un diverso stile di vita. Ma di certo i coreani sono noti per avere un’attenzione maniacale per la loro pelle.

Scopri tutti gli articoli di skincare coreana!

Fashion coreano

Moda in Corea fashion coreano

E’ un dato di fatto che lo stile coreano ha di recente guadagnato una crescente popolarità. Di pari passo con il kpop, i kdrama e l’ammirazione per le kstar, anche il k-fashion sta conoscendo una diffusione globale.

Ma in che cosa differisce la moda coreana da quella occidentale? Quali sono le sue caratteristiche principali?

Le caratteristiche dello stile coreano sono numerose e ben definite. Lo stile coreano punta sempre al comfort, e questo è uno dei motivi per cui le donne (specie quelle più giovani) tendono a vestire capi oversize. Maglioni abbondanti, giacche grandi con spalle cadenti e maniche che coprono le dita sono estremamente comuni in Corea.

Per saperne di più, leggi l’articolo completo!

Cucina coreana

Il cibo è indubbiamente uno dei grandi protagonisti dei drama. In ogni serie coreana assistiamo a grandi abbuffate, e i piatti sono tutti così succulenti da farci venire l’acquolina… Com’è davvero il cibo coreano? Come si mangia? In quali occasioni? E’ possibile mangiare autenticamente coreano in Italia?

Qui trovi tutti gli articoli sulla cucina coreana!

Cucina coreana

La cucina coreana ha conosciuto una grande popolarità grazie alla diffusione della Korean wave e dei drama. La recente diffusione dei ristoranti coreani nelle nostre città ne è una prova tangibile!

Il cibo è uno dei protagonisti indiscussi delle serie coreane, e spesso vediamo i personaggi dei drama mangiare piatti succulenti e invitanti con un piacere che ci fa venire l’acquolina in bocca.

Mangiare coreano in Italia non è esattamente come mangiare coreano in Corea del Sud. Il cibo coreano da noi viene adattato ai nostri gusti… Quindi la domanda è: come si mangia davvero in Corea? I piatti sono davvero così buoni come sembrano nei drama? Di cosa sanno? I coreani mangiano sempre piccante?

Se volete scoprire queste e altre curiosità, cliccate qua sotto!

Segui le mie Rubriche Social

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri