Quando si parla di drama e lakorn Boys Love (BL) spesso la curiosità è tanta, ma non si sa davvero da che parte cominciare.
Le serie che raccontano le storie d’amore tra ragazzi sono moltissime – direi anzi sempre di più! E’ chiaro che districarsi tra vecchi e nuovi drama diventa una vera e propria impresa. Quali sono i migliori BL con i quali iniziare l’avventura in questo fantastico e stimolante mondo?
Continuate a leggere questo articolo per scoprire la mia selezione di serie BL “per principianti”, adatta proprio a chi si vuole approcciare a questo mondo!
Pronti? Partiamo!
My Love Mix-Up (JPN) Viki 2021
J-drama scolastico, My Love Mix-Up (Kieta Hatsukoi) ruota attorno a un equivoco e… a una gomma da cancellare.
Aoki ha una cotta per Hashimoto, sua compagna di banco. Quando prende in prestito la sua gomma da cancellare, vede però che su di essa la ragazza ha scritto il nome di Ida, un altro compagno di classe. Aoki si dispera, pensando di non avere alcuna possibilità di conquistare la giovane.
A complicare le cose, Ida vede la gomma in mano ad Aoki e pensa di essere l’oggetto d’amore del ragazzo… Da questo fatto nasceranno risvolti inaspettati.
Questa serie è deliziosa, leggera ma non superficiale, e fonde stupendamente momenti esilaranti con altri più romantici. Tutto qui sussurra ‘dolcezza’: dalle OST alle bellissime interpretazioni dei protagonisti, ogni cosa è fatta per coinvolgere e scaldare il cuore.
E’ una storia pura e innocente, che racconta della scoperta dell’amore quando l’amore prende una direzione inaspettata e buffa. Il messaggio centrale di questo drama ruota attorno all’accettazione di sé e degli altri, e lo fa con una tenerezza incantevole.
Segnalo la presenza di Meguro Ren nel cast principale, indimenticabile protagonista di Silent, splendido e convincente nel ruolo.
A CHI LO CONSIGLIO: a chi cerca una storia d’amore pudica e delicata, dove la skinship è praticamente assente. Si respira un romanticismo sognante che vi farà venire le farfalle nello stomaco. Un drama perfetto per cominciare a ‘innamorarsi’ dei BL…
My School President (Thai) Viki 2022
Tinn, Presidente del corpo studentesco, ha una cotta segreta per Gun, capo del Club musicale e cantante della band Chinzhilla. Apparentemente nemici, Tinn farà di tutto per aiutare Gun a vincere un contest e guadagnare il suo cuore…
La trama mette in scena il passaggio da nemici a innamorati con una freschezza sorprendente.
Gran parte del merito va ai due interpreti, Fourth e Gemini, che hanno un’intesa pazzesca e una capacità di esprimere le emozioni fuori dal comune.
Questo lakorn mi ha coinvolto, emozionato e fatto sorridere… riportandomi al tempo dei primi amori adolescenziali. Tra gli aspetti positivi, vorrei citare il fatto che la coppia principale non è intenta solo a ‘corteggiarsi’ ma si supporta, si dà sostegno e fiducia, creando un legame che va oltre il romanticismo fine a se stesso. Per me questo è un messaggio bello e importante.
Inoltre, un altro aspetto che ho fortemente apprezzato è la skinship, fatta di meravigliosi abbracci. Troppo spesso nei drama sottovalutiamo il valore di un buon abbraccio, ben recitato e realizzato. Qui invece abbondano, e sono genuini ed emozionanti.
A CHI LO CONSIGLIO: My School President è il lakorn perfetto per chi cerca una serie poco impegnativa che metta in scena una vicenda gentile, accattivante e vivace. Storia, musica e recitazione sono solidi e, benché nulla spicchi per originalità, sono certa che saprà intrattenervi con piacere.
Sing My Crush (COR) fansub 2023
E’ la storia di un ragazzo che sogna di diventare cantante, ma sembra destinato al fallimento quando la sua prima audizione va storta e la dichiarazione d’amore al suo insegnante di musica viene rifiutata. Tuttavia, gli si presenta una seconda opportunità, nelle vesti di un nuovo amico che col tempo diverrà qualcosa di più…
Sono stata a lungo indecisa su quale drama coreano inserire in questa “lista per principianti”, perché la Corea ultimamente sta producendo molti BL davvero validi. Alla fine ho optato per Sing My Crush. Benché forse non sia il migliore, penso valga la pena di essere visto.
Da un lato ha il vantaggio di essere meno conosciuto rispetto ad alcuni BL divenuti ormai ‘classici’ (penso ad esempio a Semantic Error, che ha molti fan tra gli appassionati del genere). Dall’altro presenta una storia che si sviluppa coerentemente, coinvolgendo appieno lo spettatore.
Sing My Crush ha molte frecce al suo arco. La musica è una di queste. Poiché la trama ruota attorno a una canzone ‘rubata’, non stupisce che le OST abbiano un ruolo di primo piano, e sono assolutamente perfette. I toni autunnali aggiungono romanticismo all’atmosfera. Ma ciò che in assoluto coinvolge maggiormente è la chimica tra i due protagonisti, che è spontanea e realistica, davvero piacevole da guardare.
A CHI LO CONSIGLIO: a chi cerca una storia romantica sulle seconde occasioni. Questo, infatti, è l’aspetto che ho apprezzato maggiormente del drama: nessun amore ‘predestinato’, nessun sentimento che nasce nella vita precedente o quando i protagonisti erano in fasce. Qui c’è tutto il realismo di un un cuore spezzato che deve fare i conti con la realtà, guarire e aprirsi con fiducia a un nuovo sentimento…
He’s Coming to Me (Thai) fansub 2019
Nel giorno del suo compleanno Med, un orfano erede di una ricca famiglia, muore misteriosamente e diventa un fantasma. Aspetta per 20 anni vicino alla sua tomba che qualcuno lo vada a trovare per potersi finalmente reincarnare, ma inutilmente.
Un giorno arriva Thun, un ragazzo che può vederlo e comunicare con lui. Da quel momento molte cose cambieranno. Nel tentativo di risolvere il mistero legato alla sua morte, i due scopriranno di provare un forte sentimento.
Ammetto di non essere una grande fan del genere fantasy (tantomeno incentrato sui fantasmi), ma He’s Coming to Me rappresenta un’eccezione. E’ una serie che giudico splendida, e che mi ha commosso, divertito, intenerito ed emozionato dall’inizio alla fine.
Nonostante il suo tema centrale, questo lakorn non è affatto cupo, anzi, spesso fa ridere ed è scanzonato, ma porta con sé una profondità e uno struggimento che ad altri manca.
Come possono amarsi un fantasma e un umano? Beh, lo scoprirete guardando la serie… che vi sorprenderà per la sua capacità di farvi al tempo stesso sorridere e commuovere assieme ai suoi protagonisti – magnificamente interpretati da due “mostri sacri” del mondo BL: Singto e Ohm.
La storia è avvincente, tanto la risoluzione del ‘giallo’ che sta dietro la morte di Med, quanto il romance. Le due parti si fondono perfettamente, supportate da un cast secondario valido e brillante. Il finale poi mi ha stregato: perfetto, coerente e ispirante, mi ha fatto versare qualche lacrima…
A CHI LO CONSIGLIO: a chi desidera vedere una storia romantica che abbia un’ambientazione soprannaturale e un messaggio profondo: «Amate con tutto il cuore. Amate adesso senza pensare al domani. Questo è già abbastanza».
Jack o’Frost (JPN) Viki 2023
E’ la storia di Ritsu e Fumiya che, dopo una lunga relazione e un brutto litigio, si lasciano. Tuttavia, nello stesso giorno, Ritsu ha un incidente che lo priva della memoria.
Fumiya vede in questo l’opportunità per ricostruire la loro relazione da zero.
Jack o’Frost è la storia di un’amnesia, di un amore che si perde, si ritrova ma inciampa sull’ostacolo di una bugia. E’ una storia piena di malinconia e di bellezza tra due persone molto diverse unite da un legame inscindibile.
Che litighino o si scambino momenti di tenerezza, i due attori hanno saputo mettere in scena in modo esemplare tutte le emozioni coinvolte in una relazione di coppia. Dalle prime palpitanti gioie dell’innamoramento alla noia della routine; dalla delusione che si accumula nel tempo ai bisticci per le sciocchezze fino alla rottura finale.
Guardarli è come gettare uno sguardo indiscreto nell’intimità della loro vita quotidiana, e provare le loro stesse sensazioni. Ci sarebbe molto da dire su Jack o’Frost, perché è un drama molto bello e poetico, realizzato splendidamente. Quel che posso fare per brevità è suggerirvi la visione.
A CHI LO CONSIGLIO: a chi ama le atmosfere malinconiche e struggenti, venate di un realismo agrodolce. L’ambientazione invernale scalda il cuore, facendo sognare un finale felice per i nostri bellissimi e tormentati protagonisti…
Bad Buddy (Thai) fansub 2021
Da tempo immemore, le famiglie di Pran e Pat sono animate da una furiosa rivalità che hanno riversato sui loro figli, costretti dai genitori a confrontarsi e rivaleggiare su tutto.
Arrivati all’Università ancora una volta si trovano a scontrarsi, appartenendo a due Facoltà da sempre in lotta tra di loro. I due ragazzi, però, decidono di “deporre le armi” e diventare amici… all’insaputa di tutti quanti. Finché questa amicizia non si tramuterà in un sentimento più profondo.
Non potevo terminare questa selezione di BL “per principianti” senza citare il mio BL preferito in assoluto: il celeberrimo e magnifico Bad Buddy, una storia che ricorda vagamente Romeo e Giulietta in versione Y.
Bad Buddy ha tutto quello che mi emoziona in un BL. Un solido arco narrativo che racconta in modo estremamente coinvolgente come i due protagonisti passano dall’essere nemici all’essere innamorati. Scene divertenti ma non sciocche. La quasi totale assenza di cliché e tossicità (troppo spesso presenti nel BL Thai).
Il vero fiore all’occhiello qui, però, è rappresento dalla coppia Ohm-Nanon: i due assieme fanno scintille. Sono allegri, vivaci, pieni di vita e passione. Ma hanno la capacità di veicolare sentimenti più complessi e sfaccettati: indimenticabile il bacio con lacrime sulla terrazza di notte. Credo che, per quante volte io lo riveda, mi farà sempre venire i brividi.
A CHI LO CONSIGLIO: assolutamente a chiunque, perché Bad Buddy è innanzi tutto una storia universale di amicizia, sostegno e profonda comprensione. La storia di due persone che erano destinate a odiarsi e hanno trovato un modo tutto loro di trasformare quell’odio in amore.
Raggiungi la nostra Community BL su Facebook
Se vuoi scoprire tanti nuovi titoli, confrontarti con un pubblico vivace e rispettoso, chiedere informazioni, scambiare opinioni, condividere le tue recensioni, o semplicemente esprimere le tue emozioni, raggiungici su Vale.racconta: Serie BL Asia, il Gruppo Facebook privato, interamente dedicato ai boys love di qualunque tipo e nazionalità!
Potrebbe interessarti
Lascia un commento