I drama coreani sono pieni di cliché, schemi e comportamenti che si ripetono più o meno uguali in ogni serie. A me i cliché non dispiacciono troppo – perché mi mettono nella condizione di capire il mood di una scena. Mi fanno capire se si sta avvicinando un momento romantico, se i protagonisti stanno per lasciarsi e via discorrendo…
Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è se i cliché nei kdrama sono veri, ossia se davvero ciò che vediamo sullo schermo corrisponde a comportamenti che i coreani hanno nella realtà. La mia risposta è che… dipende dai cliché! Quindi non resta che analizzarli uno per uno.
Coreani e ospedali
Nei kdrama vediamo spesso scene di giovani che si tagliano la mano con la carta oppure iniziano a sanguinare dal naso, e l’amico di turno invoca la «corsa in ospedale».
Quanto c’è di vero in questo scenario? I coreani corrono davvero in ospedale a ogni sbocciar di sintomo?
Quando abitavo in Corea, mi è capitato spesso di assistere a situazioni del genere: i miei amici coreani si prendevano aspettative dal lavoro e andavano in ospedale anche solo per banali raffreddori, per farsi prescrivere le medicine o per un semplice malessere.
Sì, questo cliché è vero, anche perché in Corea non esiste il medico di base.
Coreani e… pantaloni corti
Spesso nei drama i nostri amati attori indossano pantaloni corti che lasciano le caviglie scoperte. Sono indubbiamente eleganti, ma non sempre questa moda convince noi italiani, specie perché il più delle volte portano scarpe eleganti senza calze.
Ma è vero che in Corea gli uomini si vestono in questo modo?
Avendo abitato a Gangnam, quartiere centrale di Seoul pieno di uffici e uomini d’affari, ho visto molte persone in abito e completo elegante, e devo dire che no, non mi è capitato spesso di vedere pantaloni corti e caviglie nude. Quindi direi che questo è più che altro un vezzo da star.
I coreani ti portano sulle spalle?
Quante volte abbiamo visto questa scena nei drama! Lei è stanca o ubriaca, lui con nonchalance se la carica sulle spalle come uno zainetto e la porta a casa. Ma è davvero così in Corea? Gli uomini si offrono di prenderti sulle spalle e portarti in giro?
Posso dire con un sorriso che… a me è successo! Stavamo uscendo da un karaoke a notte fonda quando improvvisamente uno dei ragazzi della mia compagnia si è accovacciato di fronte a me, facendomi segno di “salire su”! Ho declinato gentilmente l’offerta in preda all’imbarazzo, ma devo ammettere che è stato molto divertente…
Coreani e “pat pat”
Ammettiamolo: quei pat pat sulla testa o sulle spalle che vediamo nei drama ci lasciano sempre stupiti, perché a noi ricordano il tipo di carezze che riserviamo ai bambini piccoli oppure ai nostri animali domestici. Ma davvero i coreani ‘abbracciano’ e confortano in quel modo?
Ebbene, sì! E’ proprio la loro modalità di esprimere affetto, vicinanza e tenerezza.
I coreani mangiano rumorosamente?
Quante volte abbiamo visto appetitose scene di abbuffate nei drama? E ogni volta ci stupiamo perché ci vengono mostrati gli attori che ‘risucchiano’ sonoramente e con gran gusto i loro cibi! E’ davvero così?
Sì, è vero! Il cibo in Corea viene mangiato con manifesta soddisfazione, e facendo più rumore possibile!
Non solo: i coreani si riempiono la bocca con tantissimo cibo, e questa cosa la vediamo anche nelle serie TV. Diciamo che a loro mangiare piace, e non si vergognano di mostrarlo!
Coreani: madri e figli
Nei kdrama vediamo figli sottomessi ai genitori, che si adeguano al loro volere anche quando questo significa sacrificare la loro stessa felicità. Ma questo corrisponde al vero?
In linea di massima, in Corea i più giovani hanno grande rispetto verso le persone più grandi (retaggio del Confucianesimo che permea la società). E’ normale che i figli vivano con i genitori, anche se sono adulti, hanno un lavoro e sono economicamente autonomi. Questo finché non si sposano.
La mia esperienza? Ho conosciuto molte persone a Seoul, tutte trentenni – e nessuna abitava da sola! Inoltre, bastava una chiamata da parte della madre per farli scattare sull’attenti (e no, non sto esagerando).
I coreani dormono vestiti?
Ogni kdrama addicted si è posto questa domanda almeno una volta. E’ infatti un cliché immancabile quello che mostra i nostri adorati attori piazzarsi a letto vestiti di tutto punto, spesso addirittura con il cappotto addosso!
Un giorno, quando ero a Seoul, ho preso coraggio e ho chiesto ai miei contatti coreani se è vero, se loro dormono vestiti, e mi hanno rivelato (con aria piuttosto stupita, devo ammettere) che no, non vanno a letto vestiti. Proprio come noi, indossano pigiami oppure solo biancheria intima quando fa molto caldo.
Coreani e incidenti d’auto
Vediamo molto spesso nei drama i personaggi cadere vittime di incidenti d’auto… Ma si tratta solo di espedienti narrativi oppure in Corea gli incidenti sono davvero all’ordine del giorno?
Per quella che è la mia esperienza, posso dirvi che il traffico a Seoul è congestionato, ma soprattutto i coreani guidano in modo piuttosto spericolato. Ricordo perfettamente la domenica in cui, tornando in macchina da Busan, sull’autostrada per Seoul incontrai ben quattro incidenti. Ne rimasi piuttosto scossa.
I coreani bevono così tanto?
Questa è probabilmente la domanda che sui social mi viene rivolta più spesso: davvero i coreani bevono tanto quanto ci viene mostrato nei drama?
Beh, sì, bevono molto. Per loro bere è un momento di aggregazione sociale, e non solo con gli amici. E’ parte integrante della vita lavorativa: non si ‘sfugge’ alle cene aziendali molto alcoliche! Questa pratica prende il nome di hoesik, ed è qualcosa che non si può semplicemente evitare adducendo scuse quali «Sono stanco» oppure «Sono astemio».
Oggigiorno è sicuramente meno diffusa di un tempo, tuttavia è ancora molto popolare, e viene considerata parte dell’orario lavorativo. Si ritiene che favorisca un buon clima tra i dipendenti e rinsaldi i legami del team.
Bere per i coreani è anche un modo per alleviare lo stress a fronte di una società estremamente competitiva ed esigente che mette sotto pressione. Il fatto poi che bere in Corea (specie il soju) sia molto conveniente, favorisce la drinking culture.
Coreani e relazioni: i regali di coppia
Nei kdrama romantici lo vediamo spessissimo. I protagonisti per suggellare il loro amore regalano oggetti di coppia, anelli, collane o magliette abbinate.
Quanto c’è di vero in questo? I coreani amano davvero regalare oggetti di coppia?
Ebbene, la risposta è affermativa! Soprattutto al compimento dei 100 giorni il romanticismo dei coreani si sbizzarrisce. Questo traguardo, infatti, rappresenta il primo vero banco di prova, degno di essere celebrato con anelli di coppia e regali abbinati!
Inoltre, vi state chiedendo se è vero che i coreani durante i primi appuntamenti sono super attenti alla loro ragazza? Controllano davvero che nessuno la urti mentre cammina, le portano la borsa, le allacciano le scarpe?
Specie durante i primi appuntamenti, il ragazzo coreano vi corteggerà con grande gentilezza e cura. Vi proporrà di alleggerirvi di ogni peso, si preoccuperà che abbiate fame, sete o siate stanche. Insomma, sarà incredibilmente attento a ogni vostra esigenza, proprio come ci viene mostrato nei kdrama!
E’ quindi tutto oro quello che luccica? Beh, non proprio… Vi lascio un articolo in cui vi racconto cosa (spesso) succede dopo i primi appuntamenti…
Potrebbe interessarti
Lascia un commento