Lo avevo raccontato in un post dedicato alle curiosità: i coreani sono costantemente al telefono. Che sia per cercare un ristorante, chattare o leggere notizie, hanno sempre il naso sullo smartphone – sì, anche quando camminano.
E’ risaputo che in Corea l’App di messaggistica più diffusa non è WhatsApp o Telegram, bensì KakaoTalk. E’ sufficiente creare un account, collegarlo a un numero di telefono e un indirizzo email, scegliere un ID e si è pronti per connettersi con i propri amici.
L’aspetto più interessante di questa App è che, quando si aggiunge un contatto, non è necessario dare il proprio numero di telefono: basta comunicare l’ID. Probabilmente questo è uno degli aspetti che ne ha decretato l’incredibile popolarità in Corea del Sud.
Kakao Friends: chi sono e dove trovarli
I Kakao friends sono una serie di personaggi ideati dalla società Kakao nel 2012, inizialmente come emoji e in seguito adattati a una vastissima gamma di prodotti. Peluche, quaderni, giocattoli e cancelleria – solo per citarne alcuni.
Ogni personaggio ha un nome e una sua personalità. Ci sono i giocosi pinguini gemelli, il dinosauro che ha vissuto nascosto fin dalla nascita, la foca ghiotta di cioccolato. Insomma, non stupisce che i Kakao Friends abbiano ottenuto tutto questo successo.
Non si tratta solo di personaggi o pupazzi adatti ai bambini, ma di un vero e proprio brand di lifestyle che fa impazzire anche gli adulti, e che si traduce in merchandising mirato che investe ogni settore, dal cibo all’abbigliamento.
Kakao Friends: scelti da me
Realizzato in plastica, questo portasapone è davvero grazioso e aggiunge un tocco di femminilità a un oggetto utile. Garantita l’autenticità del brand Kakao Friends.
Set di bacchette in acciaio INOX brandizzate Kakao Friends. Eco-friendly e realizzate in materiali di alta qualità, uniscono la praticità e una indiscutibile ‘cuteness‘.
Versatile e funzionale, questo adorabile tappetino può essere usato come zerbino oppure come compendio d’arredo per il bagno o la camera.
Emoticon coreane: simboli e significati
I coreani hanno un modo tutto loro per comunicare felicità, stupore e tristezza nei messaggi. Se siete in contatto con una persona della Corea del Sud, probabilmente ve ne sarete già accorti: ogni tanto nelle loro chat compaiono simboli che noi italiani fatichiamo a interpretare.
Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza, spiegando quelli più comuni.
- Per esprimere gioia, contentezza o un sorriso, i coreani usano uno di questi simboli: ^^ , ^.^ , ^_^ , ^o^ , ^ㅂ^ (faccia sorridente con la bocca aperta), n_n (faccia sorridente con gli occhi grandi).
- Per esprimere tristezza, pianto e emozioni negative in generale, usano ㅜㅜ (occhi tristi con lacrime) oppure ㅠㅠ (occhi tristi con doppie lacrime). Altre versioni, meno comuni, degli occhi che piangono sono Y.Y e !_!
- Come esprimono le risate? Dimenticate i LOL, i ROTFL, gli ahah o i classici 😀 I coreani esprimono le risate digitando ㅋㅋㅋ oppure ㅎㅎㅎ. Perché? Perché la pronuncia di queste lettere è simile a «ahahah», quindi evoca il suono della risata.
- E se si sta flirtando? Prima considerazione: in Corea il cuore non è pieno e colorato come da noi, ma semplicemente bianco e nero: ♡ Inoltre, può succedere di arrossire per un complimento: *^.^* Ancora, potrà capitarvi di veder spuntare in una chat un bell’occhiolino. Ma non sarà questo 😉 bensì questo: ^.~
Vuoi sapere altre curiosità sulla Corea del Sud?
Lascia un commento