Only Friends, 2023 (BL Thai)

Only Friends BL Boys Love Thai

Only Friends è un BL Thai della GMMTV andato in onda tra agosto e ottobre del 2023, ottenendo uno straordinario successo di pubblico.

Racconta le storie intrecciate di un gruppo di amici, studenti di economia, che per un progetto universitario lavorano all’allestimento di un ostello. Tuttavia, il focus del lakorn è sulle relazioni: tra amori che nascono all’improvviso, altri che si trascinano ostinatamente negli anni, avventure di una notte e tradimenti scioccanti, Only Friends ritrae un affresco crudo e bellissimo dei rapporti umani.

Only Friends, trama e personaggi

Nella prima puntata, ci viene data una presentazione piuttosto didascalica dei personaggi principali nella scena d’apertura al pub.

Only Friends attori cast BL Thai

Mew (interpretato da Book) è il “custode del tavolo“, studente diligente, dalla personalità apparentemente scialba e poco interessante. Dopo aver conosciuto, grazie all’amico Boston (Neo), il molto fascinoso Top (Force), ne diventa oggetto di attenzioni amorose.

Ray (interpretato da Khaotung) è l’ubriacone della compagnia – ricco e problematico. Ha uno scontro con Sand (First), il musicista del locale, quando è abbracciato alla tazza del WC. Sand è idealista, è un sognatore – impegnato a guadagnarsi da vivere per raggiungere il suo sogno di viaggiare ascoltando musica.

Infine c’è Nick (interpretato da Mark), che lavora part-time in un negozio di elettronica. Un giorno per caso, dovendo aggiustare il telefono di Boston, trova un suo sex tape, e sarà l’inizio di un’attrazione incontrollabile e di un rapporto in continua evoluzione.

Only Friends BL Thai trama e personaggi

Partendo da questi 6 protagonisti e innumerevoli personaggi secondari, la trama di Only Friends si dipana in un gran pasticcio confusionario che però ha l’innegabile pregio di tenere col fiato sospeso e di creare un affresco affascinante, intenso e sensuale sulla fragilità delle relazioni umane.

La trama? A Ray piace Mew, a Mew piace Top, a Top piace Mew ma lo tradisce con Boston. A Boston piacciono tutti, finché scoppia il casino che porterà Mew a ricambiare Ray, Nick a uscire con Dan e Boston a diventare un reietto. L’improvviso arrivo dell’ex di Top e Sand creerà ulteriore scompiglio.

Un brutto pasticcio, quindi? Assolutamente no! Only friends è una giostra di emozioni – imperfetto ma bellissimo. E, cosa più interessante, la trama è solo un pretesto per mettere in luce il percorso interiore che i personaggi compiono – sia singolarmente sia come coppie.

Nel corso delle 12 puntate, non tutte le coppie hanno avuto la stessa efficacia in termini di sviluppo narrativo e credibilità. Due sono state a mio avviso le coppie meglio descritte e più interessanti della serie: Sand e Ray, Boston e Nick. Vi svelerò anche qual è la mia preferita, quella che mi ha maggiormente emozionato!

Sand e Ray (First e Khaotung)

Sand e Ray sono i protagonisti assoluti di Only Friends, è innegabile. Illuminano lo schermo ogni volta che appaiono. Che sia per la splendida interpretazione di First e Khao, per la chimica che li lega o per la storyline ben costruita, semplicemente i due assieme funzionano.

Only Friends BL Thai Sand Ray First Khao

Ray è problematico, egoista e manipolatore. Sa di piacere a Sand e, benché sia da sempre innamorato di Mew, usa il suo potere per trarne vantaggi. Tuttavia, è proprio la complessità del suo personaggio a validarne le azioni. Ray infatti è vittima di un passato doloroso che lo perseguita. Depresso e alcolizzato, oltre la maschera del giovane ricco e affascinante è un ragazzo solo e vulnerabile.

L’amore che nutre per Mew è la sua àncora di salvezza: dovrà compiere un percorso lungo e difficile per affrancarsi dai fantasmi del passato e aprirsi a un nuovo e più prezioso presente.

Boston e Nick (Neo e Mark)

Boston e Nick sono una coppia che cresce nel corso della serie. Da amanti occasionali diventano ‘friends with benefit’. Nick è sinceramente innamorato di Boston, e vorrebbe una relazione con lui. Nonostante questo, non lo forza a essere una persona diversa da quella che è.

Only Friends BL Thai Boston Nick Neo Mark

*** Attenzione: contiene spoiler ***

Il loro percorso è emozionante. Travagliato e costellato di errori da entrambe le parti, il rapporto di Boston e Nick cresce poco a poco. Si amano, si fanno del male e infine si lasciano. Credo che questa sia la storia più bella, vera e meglio scritta di tutta la serie, e per molte ragioni.

Voglio spezzare una lancia a favore di Boston, un personaggio che online è stato oggetto di moltissime critiche. Ebbene, assieme a Ray, è indubbiamente il mio preferito. Boston è coerente e non mente a se stesso o agli altri sulla sua natura. Non pretende di essere chi non è, ed è sincero ai limiti della brutalità.

Nel momento in cui capisce di essere amato, prova a cambiare per amore – perché dà valore a quell’amore. E’ un gesto bellissimo – che tuttavia non può modificare il suo carattere. Boston avrebbe voluto essere diverso per Nick, senza però riuscirci.

Ammetto di aver pianto per la loro storia. Ho pianto per Nick, un ragazzo che finalmente impara ad amare se stesso più di Boston. E ho pianto per Boston, un personaggio tragico, imprigionato nella sua natura.

*** Fine spoiler ***

Per tutte queste ragioni, per le emozioni che mi hanno comunicato, e per la coerenza e solidità del loro arco narrativo, Boston e Nick sono per me la «best couple» di Only Friends.

Top e Mew (Force e Book)

Il punto più basso della serie è quello di Top e Mew. I loro personaggi sembrano più degli stereotipi, la loro relazione non è così credibile e i loro archi narrativi risultano piatti, specie se comparati agli altri. E’ vero che verso la fine la loro relazione diventa più intensa, ma non spicca mai il volo.

Only Friends BL Thai Top Mew Force Book

In qualche modo, l’ostinazione di Mew a non voler perdonare Top alla lunga è ripetitiva e noiosa, e mi è sembrato che il suo personaggio non fosse mai completamente a fuoco. Dal bravo ragazzo con gli occhiali si trasforma rapidamente in un ‘bad boy’, per poi diventare rancoroso e ostinato, e infine di nuovo innamorato. Ma le sue motivazioni rimangono sempre superficiali e poco approfondite.

Only Friends, verso una seconda stagione?

Benché Only Friends abbia chiuso in modo soddisfacente tutti gli archi narrativi, gli ultimi secondi della dodicesima puntata – con l’apparizione di Mix all’ostello – sembrano mischiare le carte in tavola e aprire a una seconda stagione.

I miei sentimenti in merito a questa eventualità sono contrastanti. Da un lato non avverto l’esigenza di dare un seguito a queste vicende perché credo che la serie si sia conclusa nel modo migliore possibile. D’altra parte, la visione di Only Friends è stata quella che nel 2023 mi ha più divertito, e che ho atteso con più trepidazione. L’idea di ‘incontrare’ nuovamente questi ragazzi in una seconda stagione mi intriga.

I motivi per amare Only Friends: le relazioni in una prospettiva ‘realistica’

Se dovessi sintetizzare in poche parole ciò che più mi ha coinvolto in questa serie tailandese – al di là delle considerazioni che tutti abbiamo fatto durante la messa in onda su ottima recitazione, qualità superiore alla media, splendida OST e via dicendo – direi che si tratta della rappresentazione cruda (a tratti quasi rozza) delle relazioni umane.

Nessuno qui è buono o cattivo in toto. Non c’è un solo personaggio che abbia qualità esclusivamente positive o negative. Mi sono piaciute tutte le sfumature di ‘grigi’ con cui il lakorn ha saputo tratteggiare i protagonisti, dotandoli di personalità in cui emerge la complessità dell’animo umano. Lo stesso Sand, che pure da molte parti viene descritto come un ‘angelo’, ha le sue ombre – imperfezioni che lo rendono più vero, credibile e ‘tridimensionale’.

Venendo da centinaia di kdrama dove trabocca l’idealizzazione dei rapporti, il romanticismo esasperato e i personaggi sono il concentrato di ogni perfezione, Only Friends ha rappresentato una piacevole eccezione. Si parla d’amore, l’amore è presente e in alcuni casi vince su tutto. Non ha però quel retrogusto lezioso della favoletta, ma la caoticità ruvida, bramosa e dinamica della vita vera quando si disperde in mille direzioni diverse – ma piene di un senso che ci ostiniamo a cercare.

Voto: 8

Dove vederlo: fansub (Pink Milk Monster)

Potrebbe interessarti

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *