Il giorno di San Valentino porta con sé l’invito a immergersi in storie che parlano d’amore. Quale momento migliore per esplorare alcuni dei BL più romantici?
Per chi cerca di evadere nella dolcezza di racconti che celebrano l’amore in tutte le sue forme, ho preparato una selezione che promette di tenervi compagnia e scaldarvi il cuore. Lasciatevi trasportare dalla fantasia: questi titoli sono pronti a diventare i vostri nuovi preferiti!
Il nostro viaggio nel mondo dei drama boys love sta per iniziare. Ogni storia è un invito a sognare e a credere nell’amore!
Choko Milk Shake, BL Corea
Questo BL racconta la storia di Choko e Milk, un cane e un gatto che si reincarnano in esseri umani per sostenere quello che era il loro padrone, che sta vivendo un momento difficile.
Man mano che si adattano alla vita umana, i protagonisti scoprono l’amore e l’amicizia, esplorando le complessità delle relazioni interpersonali con umorismo, tenerezza e una nuova prospettiva sul destino e le connessioni.
Lo consiglio perché: Personalmente Choko Milk Shake mi ha emozionato tanto, fino a commuovermi. E’ un BL di grandissima tenerezza, che mette in scena sentimenti profondi e puri, un amore disinteressato e forte.
Mixa diversi elementi tra loro: oltre alla dimensione soprannaturale, ha una connotazione comica. Choko e Milk, il cane e il gatto reincarnati, sono davvero spassosissimi e danno vita a siparietti irresistibili. Le interpretazione degli attori sono convincenti e aggiungono un tocco di autenticità e profondità ai personaggi, rendendo ogni scena un perfetto equilibrio tra commedia e momenti di genuina emotività.
Anche la chimica tra le due coppie principali è convincente, e funziona bene anche se non è il focus principale della narrazione.
Quello che vi rimarrà alla fine di questo bel BL è una vicenda coinvolgente, dolce e simpatica che esplora in modo originale la bellezza dell’amicizia e dell’amore incondizionato.
Episodi: 11 ep. da 15 min.
Dove vederlo: fansub
Plus and Minus, BL Taiwan
I protagonisti di Plus and Minus sono cresciuti assieme fin dall’asilo. Non sono solo amici di lunga data, ma lavorano come avvocati divorzisti nello stesso studio legale. Uno dei due, però, è segretamente innamorato dell’altro da molto tempo.
Abbiamo poi Yuki, un barista dallo spirito libero, e Ying Ze, un uomo divorziato che non riesce a lasciar andare il passato. Un giorno quest’ultimo si imbatte nella vivace vita notturna del barista. I due si scontrano e lentamente si rendono conto dei desideri interiori dell’altro.
Lo consiglio perché: Questo BL mette in scena una vicenda amici-amanti abbastanza tradizionale, ma lo fa in modo coinvolgente. Ho apprezzato il fatto che la storia tratti tematiche adulte e non dei soliti ragazzi universitari alle prese con le prime cotte. Il fatto che i protagonisti siano avvocati divorzisti permette di indagare gli scenari relativi al perché alcune relazioni riescono e altre falliscono, dando spessore alla narrazione.
Ci sono alcune scene di grande impatto emotivo che coinvolgono non solo la coppia principale, ma anche quella secondaria, che viene tratteggiata con grande cura. Questa coppia esplora temi importanti quali imparare a lasciare andare il passato, e la difficoltà di integrare un nuovo amore in un nucleo familiare già esistente, soprattutto quando sono coinvolti dei figli.
Insomma, Plus and Minus è un BL che ha molto da dire, e dove entrambe le storie sono dolci e romantiche, e lasciano un senso di appagamento e speranza che fa bene al cuore.
Episodi: 12 ep. da 25 min.
Dove vederlo: Viki
Blueming, BL Corea
Da bambino, Cha Si-won ha capito che la popolarità spetta a chi è attraente. Per questa ragione si è impegnato a diventare popolare attraverso un ferreo regime personale e sviluppando un carattere affabile. Appena arrivato al college è sicuro di diventare uno degli studenti più ammirati.
Tuttavia, l’incontro con Hyeong Da-un, ragazzo dal fascino irresistibile, ottimi voti, famiglia benestante e personalità magnetica, mette in crisi le sue certezze. Incrociandolo ripetutamente, Si-won scopre che la vita al college potrebbe non essere così semplice come aveva immaginato.
Lo consiglio perché: Blueming è un BL molto bello, che parla di insicurezza, solitudine e paura di non essere accettati per quello che si è. La storia d’amore che lega i due protagonisti è tanto semplice quanto realistica e genuina. Non vengono mostrati gesti eclatanti o frasi altisonanti, ma il lento sbocciare di un sentimento delicato eppure solido, fondato sulla comprensione e il rispetto.
Pur essendo un BL coreano, caratterizzato da grande pudicizia e una scarsa skinship, i main lead sono a loro agio nei ruoli che interpretano e riescono a rappresentare molto bene il progressivo passaggio dall’imbarazzo iniziale all’attrazione.
Ammetto che Blueming mi ha toccato particolarmente. Non è stato “amore a primo episodio”: ho avuto bisogno di tempo per entrare nella storia dei due ragazzi, ma sono stata ampiamente ripagata nel corso delle puntate. La delicatezza di questo BL è proprio una carezza per l’anima.
Episodi: 11 ep. da 14 min.
Dove vederlo: fansub
Night Dream, BL Thai
Night Dream racconta la storia di Night, uno studente di letteratura che non riesce a completare la tesi di laurea – la stesura di un romanzo – perché il suo Professore gli dice che non capisce il concetto di amore.
La svolta arriva quando Night incontra Dream, il proprietario del Tokyo Boy e suo amico intimo al liceo. I due non si vedevano da 5 anni, e Night non ha mai capito perché l’amico abbia tutto d’un tratto interrotto i rapporti con lui.
La loro amicizia si riaccende e Night inizia finalmente a capire l’amore, realizzando che Dream è stato il suo vero amore per tutto questo tempo. Proprio quando Night è pronto ad accettare i suoi sentimenti, Dream sta per uscire di nuovo dalla sua vita.
Lo consiglio perché: Night Dream è una storia quasi interamente giocata sui triangoli amorosi, il che – in soli 6 episodi – è più un difetto che un pregio.
Detto questo per me è un bel BL, il cui merito principale risiede nel fatto che la vicenda si muove su un doppio piano temporale, quello che accade oggi e molti flashback di quello che accadde 5 anni prima. Questo fatto rende piuttosto chiare le motivazioni di Dream e innesca un ‘effetto nostalgia’ molto gradevole.
I protagonisti non sono solo bellissimi: hanno una chimica straordinaria (il primo bacio che si scambiano fa letteralmente venire i brividi). Complice una colonna sonora meravigliosa, la storia intenerisce ed emoziona, consentendo di andare oltre alcuni difetti, legati soprattutto alla brevità di questo BL, che avrebbe giovato di un paio di puntate in più.
Episodi: 6 ep. da 30 min.
Dove vederlo: fansub
Where your eyes linger, BL Corea
Kang Gook, noto per la sua forza fisica e abilità nelle arti marziali, è la guardia del corpo e l’unico vero amico che Tae-joo – erede chaebol ricco, popolare e affascinante – abbia mai avuto.
I due vivono insieme, vanno a scuola insieme, praticano sport insieme. Sono fondamentalmente inseparabili. Ma Kang Gook nutre per Tae-joo sentimenti che vanno oltre l’amicizia e il lavoro.
L’arrivo di una nuova studentessa attratta da Kang Gook metterà a dura prova il loro legame. La gelosia di Tae-joo si manifesterà quando Kang Gook comincerà a uscire con lei, scatenando sentimenti fino a quel momento repressi.
Lo consiglio perché: Inizialmente i due protagonisti hanno un rapporto di potere in tutto e per tutto sbilanciato in quanto, pur essendo coetanei e facendo tutto assieme, Tae-joo, l’erede chaebol, è colui che domina il rapporto.
Tuttavia questa dinamica viene ben presto scardinata e tra i due si instaura una tensione erotica che è – a mio avviso – decisamente infuocata. Stiamo pur sempre parlando di un BL coreano, quindi non bisogna aspettarsi scene esplicite. Quello che voglio dire è che i due protagonisti hanno negli sguardi, nei piccoli gesti e nel linguaggio del corpo un’intesa capace di veicolare perfettamente le emozioni.
Ho amato quasi tutto in questa storia: la trama, la realizzazione, la bella sensazione che lascia alla fine. L’unico appunto che muovo al BL è la sua durata. Benché sia una “serie”, in realtà potrebbe essere definito un film dal momento che sono solo 8 episodi da 10 minuti l’uno.
Episodi: 8 ep. da 10 min.
Dove vederlo: Viki
Old fashion cupcake, BL Japan
Nozue è un uomo di mezza età che lavora in ufficio e ha un’esistenza solitaria, dominata dalla routine. Togawa è un collega molto più giovane di lui. Il punto di svolta si ha quando i due vanno a mangiare dolci in una pasticceria.
Nonostante la differenza di età, i due sviluppano un legame che diventa via via più profondo. Togawa si fa carico di aiutare Nozue nel ritrovare la gioia di vivere, facendogli capire che “non è mai troppo tardi”. Ma non si tratta di una relazione a senso unico. Anche Nozue, inconsapevolmente, aveva anni prima influenzato Togawa… che da tempo è innamorato di lui.
Lo consiglio perché: Questo BL, come molti show giapponesi, ha un’aura delicata e malinconica che lo pervade dall’inizio alla fine. Presenta una storia d’amore matura e realistica, dove molto spazio è dato allo sviluppo introspettivo dei caratteri dei personaggi.
La storia d’amore è deliziosa, ma ciò che forse cattura maggiormente l’attenzione è la dinamica legata al «piano anti-invecchiamento» di Togawa. Seguire Nozue nel suo percorso alla scoperta di se stesso, al di fuori della sua routine quotidiana, è affascinante ed estremamente commovente.
Old fashion cupcake è un delicatissimo viaggio nei sentimenti, un’esplorazione profonda e sensibile della scoperta di sé, che è il primo passo verso l’amore dell’altro.
Attraverso le vicende di Nozue e Togawa, la serie ci insegna che solo comprendendo e abbracciando noi stessi possiamo sperare di tessere legami autentici e profondi con gli altri, imparando ad amare pienamente.
Episodi: 5 ep. da 25 min.
Dove vederlo: Viki
Raggiungi la nostra Community BL su Facebook
Se vuoi scoprire tanti nuovi titoli, confrontarti con un pubblico vivace e rispettoso, chiedere informazioni, scambiare opinioni, condividere le tue recensioni, o semplicemente esprimere le tue emozioni, raggiungici su Vale.racconta: Serie BL Asia, il Gruppo Facebook privato, interamente dedicato ai boys love di qualunque tipo e nazionalità!
Sappiamo bene che per gli appassionati di drama e BL non c’è nulla di più gratificante che condividere la propria passione con chi la comprende profondamente. Non perdere l’opportunità di far parte di un gruppo dove ogni voce conta e ogni emozione trova spazio. Clicca sotto, noi ti aspettiamo!
Scopri altri BL
Lascia un commento