La Thailandia approva il matrimonio egualitario: il ruolo dei BL

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Ieri, 18 giugno, è stata una giornata storica per la Thailandia. Dopo essere stata votata dalla Camera dei rappresentanti il 27 marzo, la legge sui matrimoni egualitari è stata ratificata dal Senato con una maggioranza schiacciante: 130 voti a favore, 4 contrari, 18 astenuti.

La legge riconosce alle coppie LGBTQ gli stessi diritti delle coppie eterosessuali in materia di matrimonio, adozione, consenso alle cure mediche ed eredità.

Nel Sud-est asiatico, la Thailandia è la prima ad aver raggiunto questo traguardo. In Asia, si pone a fianco di Taiwan e Nepal. Se Taiwan ha compiuto questo passo nel 2019, in Nepal la Corte Suprema ha emesso un’ordinanza per il riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, sebbene la legge debba ancora essere formalmente approvata dal Parlamento.

Questi tre Paesi rappresentano un faro di progresso per tutta l’Asia, dimostrando che il cambiamento verso l’uguaglianza è possibile anche in regioni tradizionalmente conservatrici.

La Thai Wave rappresenta l’ascesa e la diffusione della cultura popolare thailandese a livello globale, simile alla Korean Wave che ha reso popolari i drama e il K-pop.

Thai Wave Apo Mile Ambassador Dior
Gli attori Thai Mile e Apo ambassador della Maison Dior

Si dice che il soft power thai si fonda su 5F: Food Film Fashion Fighting Festival. Ossia, gastronomia, cinema, moda, thai boxe ed eventi. A questo, si deve aggiungere il dirompente successo dei lakorn, le serie TV, soprattutto i BL (boys love). La Thailandia, infatti, è il più grande produttore al mondo di BL, basti pensare che negli ultimi 3 anni la produzione è aumentata del 300% e la sola esportazione di serie BL verso altri Paesi garantisce al Paese un’entrata di oltre un miliardo e mezzo di baht. Stiamo parlando di circa 40 milioni di euro.

Ce ne rendiamo conto facilmente anche solo seguendo le Fashion Week nostrane: è consuetudine ormai che agli eventi vengano ospitate celebrità tailandesi. Gli attori dei BL sono chiamati come ambassador della moda per importanti Maison di lusso, e sempre più spesso coppie diventate famose sullo schermo partecipano a fan meeting nelle nostre città. Insomma, la Thai Wave è una realtà che non si può ignorare, generata interamente dal successo dei BL. Ma da dove origina tale successo?

L’origine dei BL (boys love)

Il genere BL si sviluppa in Giappone negli Anni ’70 con i manga yaoi, incentrati su relazioni omo-erotiche tra uomini per lo più adolescenti o molto giovani. Questo tipo di fumetto era destinato principalmente a un pubblico gay e/o femminile, essendo storie idealizzate e permeate di un forte romanticismo.

Grazie alla popolarità di alcuni yaoi, a partire dagli Anni ’90 sono stati prodotti degli anime che hanno contribuito alla diffusione del genere. Tuttavia è stato l’avvento di internet e l’intraprendenza della Thailandia a dare il contributo decisivo al successo globale dei BL.

A partire dal 2014 i tailandesi hanno iniziato a produrre sempre più drama BL, drama che hanno conosciuto un incremento esponenziale durante il periodo pandemico. Complice i numerosi lockdown e gli isolamenti forzati che hanno costretto le persone a passare molto tempo davanti al computer, la richiesta di lakorn a tema ‘boys love’ è letteralmente esplosa.

Origine dei BL Thai Wave Thailandia 2gether

Pensate che il BL 2gether (2020), classica commedia universitaria tra due ragazzi che iniziano a frequentarsi per finta e finiscono per innamorarsi, raggiunse le 100 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma streaming sulla quale fu trasmessa! Non solo: venne vista e apprezzata in Paesi anche piuttosto conservatori e censori, quali la Cina e il Sud America. Questo fatto spinse l’industria dell’intrattenimento asiatica a investire più risorse sulla produzione di show a tema BL.

L’impatto sociale e culturale: chi guarda i BL?

L’immediato successo dei BL ha reso evidente che questo tipo di prodotto televisivo stava avendo un impatto significativo non solo sull’industria dell’intrattenimento, ma anche sulla società.

Il pubblico che guarda e apprezza i BL si divide principalmente in due categorie. Generalizzando, possiamo dire che il pubblico più adulto cerca l’evasione e il mero intrattenimento. Vede in queste storie romanticismo e avventura. Si tratta per lo più di un pubblico meno “coinvolto” che vuole sognare.

Il pubblico più giovane, invece, è decisamente più consapevole. Attivo politicamente e interessato alle tematiche LGBTQ, non vede i BL solo come evasione, ma come un modo per aprire un dibattito sociale su temi significativi. Per loro, i BL sono uno strumento per promuovere il cambiamento sociale, un mezzo per sfidare gli stereotipi, sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire l’uguaglianza.

L’enorme popolarità dei BL ha contribuito a creare un dibattito sociale ampio sulle tematiche LGBTQ, giocando di fatto un ruolo cruciale nel preparare il terreno per l’approvazione della legge sul matrimonio egualitario. I BL hanno sensibilizzato il pubblico, normalizzando le relazioni omosessuali e promuovendo una maggiore accettazione.

Thailandia approvata legge matrimoni stesso sesso

La loro diffusione ha mostrato che esiste una forte domanda per contenuti che rappresentano l’amore e l’uguaglianza in tutte le sue forme. Questo ha portato a un cambiamento nella percezione pubblica e ha esercitato una pressione significativa sui legislatori tailandesi.

La generazione più giovane, attiva sui social media, ha utilizzato questi spazi per discutere e sostenere i diritti LGBTQ. La loro voce ha avuto un impatto notevole nel creare un ambiente favorevole all’approvazione della legge sul matrimonio egualitario. Per questo possiamo dire senza tema di smentita che la popolarità dei BL ha reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo legislativo e, di conseguenza, la Thai Wave non rappresenta soltanto un successo culturale, ma anche un potente strumento di cambiamento sociale.

Questo fenomeno dimostra le straordinarie potenzialità dell’intrattenimento, capace di essere un efficace strumento di trasformazione sociale. L’esempio dei BL in Thailandia evidenzia il potere della cultura popolare nel promuovere cambiamenti concreti nelle leggi e nella società, influenzando positivamente la percezione e l’accettazione delle diversità. È la prova che ciò che vediamo sullo schermo – se visto con consapevolezza – può davvero cambiare il mondo in cui viviamo.

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