Anche se siamo solo ad aprile, mi voglio sbilanciare: Unknown è il miglior BL 2024 e lo resterà… nonostante le numerose uscite che ancora ci attendono quest’anno.
Unknown ha stabilito un nuovo standard per il genere, con una narrazione che fonde perfettamente intimità emotiva e tensione drammatica, rendendola insuperabile. È un’opera che, una volta vista, lascia un’impronta indelebile, dimostrando che la qualità e l’intensità possono davvero fare la differenza in un mare di nuove produzioni.
Andiamo ad analizzare ciò che rende questa serie taiwanese tanto straordinaria!
Unknown, trama e recensione
Wei Qian ha assunto il ruolo di capofamiglia sin da adolescente, a causa della prematura perdita dei genitori. Si dedica non solo al sostentamento della sorella minore biologica, Wei Lili, ma anche del fratello adottivo, Zhi Yuan, un orfano trovato in un vicolo vicino a casa. Costretto a rischiare tutto lavorando per una banda di gangster, la sua esistenza migliora grazie all’intervento dell’amico d’infanzia, San Pang.
La situazione sembra stabilizzarsi, almeno fino a quando Zhi Yuan, travolto dai sentimenti, confessa il suo amore al fratello con un bacio inaspettato. Reagendo con indignazione, Wei Qian decide di allontanarlo, mandandolo all’estero. La separazione, però, lascia un vuoto inaspettato in Wei Qian, portandolo a interrogarsi sulla vera natura del loro legame. Sono davvero solo fratelli, o il destino ha in serbo per loro un sentimento più profondo?
Se avete visto il drama cinese Go Ahead, l’inizio di Unknown vi ricorderà quella bellissima serie. Molte infatti sono le assonanze: tre ragazzini crescono assieme come fratelli, hanno storie dolorose alle spalle e trovano supporto l’uno nell’altro. A dispetto delle difficoltà, riescono in qualche modo a costruire un clima familiare sereno. Guardandolo, ho provato le stesse vibes.
Cosa significa formare una famiglia? Unknown ce lo racconta al di fuori delle convenzioni. Ogni scena emana un calore avvolgente, fatto di piccoli gesti. Crescendo insieme, i personaggi condividono risate e lacrime, tessono legami forti che trasformano la loro unione in qualcosa di palpabile e sincero. Gli sguardi che si scambiano parlano da soli, trasmettendo sentimenti profondi che non necessitano di parole. Il drama tocca l’anima con una delicatezza rara, rinnovando la sensazione di vicinanza che solo una vera famiglia sa offrire.
Unknown: il coraggio di amare
L’amore romantico emerge come una variabile ‘sconosciuta’ all’interno della famiglia. Quello che inizia come un rapporto fraterno, con il tempo si trasforma e assume contorni nuovi e inaspettati. L’amore muta il familiare in ignoto. Tutti ne vengono dolorosamente coinvolti, conferendo un nuovo volto a legami un tempo ben definiti.
In una delle scene più intense della serie, Zhi Yuan da ubriaco confessa il suo amore al fratello. Gli dice di essere innamorato di lui e lo bacia. Wei Qian, cieco di rabbia gli tira un pugno gridando: «Sai cosa stai facendo?». Zhi Yuan cade, si ferisce a una mano e risponde: «Pensi che lo volessi? Mi fa male…» La sua mano insanguinata riflette le ferite che porta dentro.
In Unknown, il sentimento amoroso nasce e si evolve in un contesto dove la familiarità cede il passo all’incertezza, alla paura, all’ignoto – rivelando quanto possa essere sorprendente e rivoluzionario l’affetto che si credeva di conoscere a fondo. Il rapporto tra personaggi cresciuti insieme come fratelli è esplorato con una delicatezza e una profondità senza precedenti. Il tabù dell’amore fraterno viene analizzato in tutte le sue sfumature, evidenziando i sentimenti complessi e talvolta contraddittori che accompagnano il cammino verso l’accettazione di un amore tanto profondo quanto tormentato.
Il drama è bellissimo. Emozionano gli attori, che regalano interpretazioni eccellenti. Emoziona la colonna sonora struggente. Emozionano le scritte sul significato della famiglia, che accompagnano i titoli di coda. Emozionano i personaggi secondari e le loro vicende, così umane e realistiche.
Unknown è una di quelle rare storie che fa sognare, riflettere e stare bene. Tocca l’anima con lievità. Non sempre il percorso sarà facile o felice da guardare, ma vi garantisco che la visione sarà un’esperienza che vi resterà a lungo nel cuore.
Voto: 9+
Dove vederlo: fansub (Pink Milk Monster, My BL Love)
Numero e durata episodi: 12 ep. da 30 min. circa
Raggiungi la nostra Community BL su Facebook
Se vuoi scoprire tanti nuovi titoli, confrontarti con un pubblico vivace e rispettoso, chiedere informazioni, scambiare opinioni, condividere le tue recensioni, o semplicemente esprimere le tue emozioni, raggiungici sul Gruppo Facebook privato, interamente dedicato ai boys love di qualunque tipo e nazionalità!
Clicca sotto, noi ti aspettiamo!
Scopri altri BL (Boys Love)
Lascia un commento